Risotto con crema di mango e scampi - Fabio Barbato Personal Chef
1943
post-template-default,single,single-post,postid-1943,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Risotto con crema di mango e scampi

I primi caldi finalmente incominciano a farsi sentire e anche a tavola la voglia di qualcosa dal sapore fresco, ma che non tolga nulla al gusto, reclama la sua presenza e un’idea originale potrebbe essere il mio risotto con crema di mango e scampi.

Come abbinamento può sembrare un azzardo, ma vi assicuro che il risultato finale regalerà un tocco creativo e delicatissimo in termini di sapore alla vostra tavola.

Risotto con crema di mango e scampi

 

Ingredienti per 4 persone :
360 g di riso carnaroli
300 g di scampi
1 mango da 350 g circa
1 ciuffo di menta fresca
1 cucchiaio di olio e.v.o
10 g di burro
1,5 Lt di brodo di scampi
1/2 bicchiere di vino bianco
Q.b di sale e pepe bianco

 

Per la realizzazione di questo risotto con crema di mango e scampi iniziamo con la preparazione del brodo che otteremo privando gli scampi dei carapaci che faremo tostare in una pentola capace in un paio di giri di olio e.v.o premendo con un mestolo soprattutto le teste e le chele facendo fuori uscire i loro umori.

Quando i carapaci saranno ben tostati e praticamente attaccati sul fondo della pentola, per non perdere tutto quello che sarà il sapore ed il profumo del brodo, andiamo a farli staccare con uno sbalzo di temperatura brusco, cioè inserendo nella pentola lontana dal fuoco qualche cubetto di ghiaccio.

Vedrete che con questo trucco i carapaci e le teste degli scampi si staccheranno in un baleno ripulendo in men che non si dica tutto il fondo della pentola nella quale adesso potremo aggiungere l’acqua fredda.

Portiamo il brodo ad ebollizione e lasciamo il tutto in infusione per una buona mezz’ora prima di filtrarlo.

Preparato il brodo sbucciamo e frulliamo la polpa di un mango di media grandezza e soprattutto di media maturazione ottenendo una crema fluida ricordandoci di conservarne qualche fettina sottile per la guarnizione finale.

Adesso che abbiamo tutti gli elementi pronti possiamo iniziare la cottura del riso facendolo tostare a secco in un tegame antiaderente per poi sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco.

Evaporata la parte alcolica procediamo come per un normalissimo risotto irrorando col brodo di scampi bollente ogni qual volta che il riso lo chieda.

A metà cottura aggiungiamo al risotto anche la crema di mango e regoliamo di sale e pepe bianco e continuiamo a bagnare col brodo fino ad avere un risotto al dente.

Ora, cosa di importanza enorme per un buon risotto, mantechiamo lontano dal fuoco aggiungendo una piccolissima quantità di burro, o in alternativa un cucchiaino da caffè di panna, gli scampi puliti durante la preparazioe del brodo tritati grossolanamente e della menta, poca, sminuzzata per bene.

Rimestiamo in maniera energica, sempre lontano dal fuoco, fino ad ottenere un risotto cremoso e, come si dice in gergo, all’onda.

Copriamo la casseruola e lasciamolo riposare qualche minuto prima di impiattare andando a sistemare per ogni piatto di portata le fettine di mango sottili conservate prima ed uno scampo scottato rapidamente in padella con un cucchiaino d’olio.

Un ciuffo di menta fresca e saremo pronti per andare in tavola e lasciare a bocca aperta chi avrà il privilegio di gustare questa meraviglia con noi.

Ora vi lascio provare

un abbraccio

FB

 

No Comments

Post A Comment