Bignè con crema di triglia e uova di salmone - Fabio Barbato Personal Chef
1923
post-template-default,single,single-post,postid-1923,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Bignè con crema di triglia e uova di salmone

Se alla serie “Le vie del finger-food sono infinite” ci aggiungamo anche “Ma quanto ci piace l’happy hour” ecco che abbiamo fatto bingo perchè vuol dire che ci piace la cosa piccola e sfiziosa da gustare con un buon calice di bollicine e che possa soprattutto sorprendere come, per esempio un bignè con crema di triglia e uova di salmone.

Bignè con crema di triglia e uova di salmone

 

Ingredienti per 30 bignè:

 

Per i bignè….
130 g di farina 0
210 g di uova
200 di acqua
100 g di burro
3 g di sale

 

per la crema di triglia…
500 g di filetti di triglia
250 g di patate
250 ml di latte
Q.b di sale e pepe nero
per la finitura…
Q.b di uova di salmone e aneto fresco

 

Partiamo con la preparazione dei bignè con crema di triglia e uova di salmone iniziando dalla pasta choux portando a bollore a fiamma molto dolce all’interno di un pentolino sufficientemente capace l’acqua, il burro ed il sale indicati sopra.

Appena il burro si sarà sciolto e accennerà il tutto a sobbollire spostiamo per un attimo dal fuoco il pentolino e versiamo al suo interno in una volta soltanto la farina preventivamente setacciata.

Aiutandoci con un leccapentole andiamo ad amalgamare fino ad ottenere un impasto denso, morbido che si staccherà senza difficoltà particolari dai bordi del pentolino.

Ora riportiamo per un paio di minuti la massa ottenuta nuovamente sul fornello fino ad ottenere continuando a rimestare una patina bianca sul fondo che ci indicherà la cottura perfetta.

Ora possiamo far intiepidire per poi aggiungere le uova inglobandole una alla volta fino al loro completo assorbimento dall’impasto.

Pre-riscaldiamo a 220° C  in modalità statica (180° in modalità ventilata) il forno e andiamo a foderare con carta oleata una teglia.

Con la pasta choux riempiamo una sac a poche e sulla teglia foderata andiamo a porzionare i bignè della dimensione di una noce a distanza sfalsata e regolare per poi infornare per 30 min durante i quali i bignè gonfieranno e si coloreranno a puntino.

Al termine della cottura, cosa importantissima, lasciamo asciugare i bignè in forno spento e a porta aperta per almeno un’altra mezz’ora.

Nell’attesa che i bignè si asciughino e risultino fragranti possiamo preparare la crema che li andrà farcire portando a bollore in un tegame i filetti delle triglie assieme alle patate tagliate a dadini piuttosto piccoli ed al latte regolando di sale e pepe nero macinato per circa una decina di minuti.

Una volta che le patate risulteranno tenere emulsioniamo il tutto con un frullatore ad immersione ottenendo un crema liscia e piuttosto densa che faremo raffreddare completamente.

Raffreddati tutti gli elementi  possiamo iniziare ad assemblare  i bignè con crema di triglie e uova di salmone.

Con un coltello seghettato eliminiamo delicatamente la parte superiore di ogni bignè per poi guarnirli con una generosa dose di crema alle triglie inserita in una sac a poche o in una siringa da pasticcere e andiamo a finire il pasticcino con qualche uova di salmone ed un piccolo ciuffetto di aneto fresco.

Possiamo pre-confezionarli e conservarli in frigorifero qualche ora prima di gustarli, giusto il tempo di far rinfrescare una bollicina importante da poter condividere con gli amici o per un aperitivo tet-a-tet degno di nota.

Sappiatemi dire gente….a buon intenditor poche parole!

Saluti

FB

No Comments

Post A Comment