Carnaroli alla rapa e colatura di gorgonzola - Fabio Barbato Personal Chef
2220
post-template-default,single,single-post,postid-2220,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Carnaroli alla rapa e colatura di gorgonzola

Il carnaroli alla rapa e colatura di gorgonzola è un risotto dal sapore piacevolmente raffinato e originale e dall’aspetto invitante.

Molto semplice nella sua preparazione è il classico piatto da tenere a mente e proporre con amici buongustai perchè il risultato sarà stupefacente grazie al contrasto di sapori, oltre che cromatico, dovuto all’utilizzo della barbabietola o rapa rossa e del gorgonzola dolce sciolto in una morbida crema.

Carnaroli alla rapa e colatura di gorgonzola

 

Ingredienti per 4 persone
360 g di riso carnaroli
1 cucchiaio di olio e.v.o
100 g di rapa precotta
3 lt di brodo vegetale
50 g di gorgonzola dolce
50 ml di latte o panna fresca
40 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato

 

Per realizzare il carnaroli alla rapa con colatura di gorgonzola inizia con il ridurre in purea una rapa precotta aiutandoti con un frullatore ad immersione ed un mestolo di brodo vegetale caldo regolando la crema che ricaverai con un pizzico di sale.

Metti da parte la purea di rapa e procedi con la preparazione della colatura di gorgonzola pulendo il formaggio dalla crosta e facendolo sciogliere in un pentolino antiaderente a fiamma dolce assieme a del latte o panna fresca. ( la proporzione è di uno a uno )

Ottenuta la crema al gorgonzola trasferiscila in una scodella e fai tostare il riso in un tegame appena unto a fuoco medio fino a farlo diventare traslucido.

Ora incomincia a cuocere il riso bagnandolo con del brodo vegetale bollente ogni qual volta lo richieda e procedi in questa maniera fino a metà cottura momento in cui aggiungerai la purea di rapa e, dopo aver regolato di sale, terminerai di cuocere.

Pronto il risotto spegni il fornello e manteca il tutto energicamente aggiungendo burro e formaggio grattugiato.

Dopo un paio di minuti impiatta il risotto e finisci con la colatura di gorgonzola e degli aghetti di rosmarino fresco.

Ti posso assicurare che mai come in questo caso vista e palato andranno a nozze

un abbraccio

FB

 

2 Comments
  • Veeup
    Posted at 14:48h, 19 Ottobre Rispondi

    Azz…super delizioso, grazie…

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 15:14h, 19 Ottobre Rispondi

      THX

Post A Comment