Catalana di gamberi e guacamole - Fabio Barbato Personal Chef
2187
post-template-default,single,single-post,postid-2187,single-format-gallery,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Catalana di gamberi e guacamole

La Catalana di gamberi e guacamole è una rivisitazione decisamente creativa della più classica insalata di origine spagnola nota ai più per l’utilizzo della polpa di astice o aragosta condita con delle cipolle e pomodori datterino il tutto irrorarato da olio e.v.o sale pepe macinato e aceto bianco.

In questa ricetta verrà rivisitata utilizzando un altro crostaceo dalla carne estremamente delicata e saporita, ma decisamente più abbordabile a livello di costi, il gamberone.

Questa insalata meravigliosa verrà condita in maniera più esotica con della salsa guacamole di origine messicana.

Un abbinamento non usuale dal sapore però fresco e delicato allo stesso tempo.

 

Catalana di gamberi e guacamole

Ingredienti per 4 persone:

 

1 Kg di Gamberoni
1 e 1/2 Cipolla di Tropea
150 g di pomodori datterini
4 cucchiai di olio e.v.o
Q.b Sale e pepe bianco

 

per la Guacamole:
2 avocado maturi
1/2 peperone rosso
1/2 bicchiere di succo di lime
4 cucchiai di olio e.v.o
1 cucchiaino di tabasco
Q.b sale, pepe bianco e tabasco

 

Per realizzare quattro porzioni da antipasto inizia con il pulire i gamberoni sotto acqua corrente privandoli di testa, carapace e filamento intestinale sul dorso.

Nel frattempo  prepara la salsa guacamole sbucciando e tagliando a pezzettoni gli avocado maturi che al tatto dovranno presentarsi morbidi ( NON MOLLI ) e mettili in un bicchiere abbastanza profondo.
Aggiungi mezzo peperone di piccola dimensione precedentemente lavato e tagliato a dadini, una cipolla rossa anch’essa tagliata grossolanamente e frulla il tutto con un mini pimer versando a filo dell’olio.e.v.o, il succo di mezzo lime, il tabasco e regolando a piacere di sale e pepe macinato fino ad ottenere una salsa cremosa e particolarmente saporita. ( un segreto per mantenere e conservare il verde brillante della Guacamole in modo da non farla ossidare è quello di aggiungerci i noccioli degli avocado al suo interno).
Preparata la guacamole  porta a bollore abbondante acqua salata e acidula nella quale tufferai per non più di un paio di minuti i gamberoni precedentemente sgusciati e puliti.
Scola i gamberoni appena sbollentati e, ancora tiepidi, condiscili in una boule con i pomodori datterino tagliati a metà ed una julienne di cipolla di Tropea irrorando con olio e.v.o ed un pizzico di sale e pepe bianco macinato.
Lascia insaporire il tutto per qualche minuto poi disponi a specchio su ogni piatto di portata la guacamole sulla quale adagerai l’insalata di gamberi alla catalana.
Un piatto dal costo non bassissimo, ma dall’elevato gusto.
Un gioco di equilibri tra sapori che sorprenderà, se ben calibrati, ogni vostro ospite.
Non vi resta che farvi tentare!

Un abbraccio
FB

No Comments

Post A Comment