Chicche viola su salsa alla curcuma - Fabio Barbato Personal Chef
1687
post-template-default,single,single-post,postid-1687,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Chicche viola su salsa alla curcuma

Gli gnocchi di patate sono tra i piatti del bel paese più apprezzati e conosciuti al mondo, e come nella stragrande maggioranza delle ricette più tradizionali, è possibile realizzarli apportando qualche modifica creativa senza stravolgerne l’essenza.

Da qui colgo la palla al balzo per raccontarvi come realizzarli con un tipo di patata a pasta viola di origine peruviana, facilissima da reperire nella grande distribuzione, che regalerà al piatto finito una nota creativa accentuata dal contrasto cromatico del condimento che sbalordirà chi avrà la fortuna di condividerlo con Voi.

Chicche viola su salsa alla curcuma

 

Ingredienti per 4 persone :
1 kg di patate viola
300 g di farina 00
1 uovo
Q.b di sale fino
Per il burro aromatizzato….
100 g di burro
Q.b di timo, salvia e rosmarino
Per la salsa alla curcuma….
250 ml di crema di latte
4 cucchiaini di curcuma in polvere
Q.b di sale

 

 

 

Partiamo con il mettere le patate viola in una pentola capace ricoprendole con dell’acqua fredda per poi riporre il tutto sul fuoco aggiungendo un pugnetto di sale.

Dal momento in cui l’acqua incomincerà a sobbollire, calcoliamo una mezz’ora di tempo in modo da rendere le patate cotte e morbide.

Ora scoliamo il tutto e lasciamo intiepidire prima di pelare le patate e ridurle in purea su di una spianatoia nella più classica forma a fontana all’interno della quale aggiungeremo un pizzico di sale fino, il tuorlo di un uovo e la farina andando ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ( nelle dosi ho inserito una quantità precisa di farina 00, ma l’occhio in questo caso è fondamentale quindi attenzione alla consistenza dell’impasto che otterremo che dovrà risultare nè troppo morbida nè troppo soda ).

Dal panetto ottenuto andiamo con un tarocco a tagliarne dei pezzetti che allungheremo in stringhe dalle quali andremo a ricavarne le nostre chicche della dimensione di una nocciola.

Continuiamo in questo modo fino a terminare l’impasto e riporre le chicche ricavate sulla spianatoia abbondantemente infarinata.

Ora prendiamo il burro, che dovrà avere la consistenza a pomata, e andiamo ad aromatizzarlo inserendo al suo interno un trito di timo, salvia e rosmarino per poi inserirlo all’interno di un foglio di pellicola alimentare che arrotoleremo a mò di caramella e lasciarlo indurire nuovamente in freezer per qualche minuto.

In questo caso potrete prepararne un panetto  da 250 g di burro, per esempio, utilizzarne il necessario per questa ricetta e conservarne il rimanente in frigorifero per altre preparazioni.

Non ci resta che preparare la salsa alla curcuma che farà da dressing alle chicche di patata viola.

In maniera molto veloce poniamo la crema di latte all’interno di un pentolino antiaderente e portiamo ad ebollizione aggiungendo la curcuma e regolando di sale fino a far addensare il tutto.

In una pentola capiente portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata con giro d’olio al suo interno nella quale tufferemo fino a quando non torneranno a galla le chicche per poi scolarle in una padella saltapasta dove avremo fatto sciogliere a fiamma dolce il burro aromatizzato fatto in precedenza.

Ora sistemiamo su ogni paitto di portata un generoso cucchiaio di salsa alla curcuma tiepida sulla quale andremo ad adagiare le chicche ripassate ed insaporite nel burro aromatizzato per finire il tutto guarnendo con qualche fogliolina di timo e salvia fresche.

Oltre al profumo che vi inebrierà non potrete fare a meno di apprezzarne il contrasto cromatico ed il sapore delicato.

Ottimo piatto da abbinare ad un buon calice di un metodo classico rigorosamente fresco.

Vi rimando come sempre alla prossima

un abbraccio

FB

 

 

 

1Comment
  • andreadz
    Posted at 16:57h, 13 Aprile Rispondi

    Ahhh piatto buono, bello, io volere 😛

Post A Comment