Cubotto d'anatra laccato al miele di agrumi - Fabio Barbato Personal Chef
2361
post-template-default,single,single-post,postid-2361,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Cubotto d’anatra laccato al miele di agrumi

Il cubotto d’anatra laccato al miele di agrumi è un gustsoso secondo di carne molto prelibato e succulento che si ricava dal petto.

La cottura avviene in due fasi, prima in padella e poi a bassa temperatura in forno dove viene laccato e servito con una riduzione di aceto di frutti di bosco e arancia essicata.

Nulla d’impossibile da riprodurre in casa anche come idea da proporre durante le fesre di Natale.

Cubotto d’anatra laccato al miele di agrumi

 

Ingredienti per 4 persone
1,5 kg di petto d’anatra
20 g di burro chiarificato
Succo di 1 arancia
4 cucchiaini di miele di agrumi
Q.b di sale e pepe nero
per la riduzione di aceto:
100 ml di aceto di frutti di bosco
40 g di zucchero semolato
per la finitura:
4 fettine di arancia essiccata

 

Per preparare il cubotto d’anatra laccato al miele di agrumi inizia con il far essiccare un’arancia affettata in maniera sottile in forno a 100°C per almeno un paio di ore.

Nel frattempo incidi il petto d’anatra dal lato della pelle in maniera trasversale ottenendo una trama a rombo e massaggia con del sale e del pepe nero macinato.

Fai scaldare il burro chiarificato in una padella antiaderente e scotta la carne dal lato della pelle per 3/4 minuti a fiamma vivace fino a farla diventare decisamente brunita poi gira e cuoci anche dall’altro lato.

Sposta la carne sigillata dalla padella e sistemala in una teglia irrorando il tutto con una miscela di succo d’arancia e miele di agrumi.

Ora inforna il petto assieme alle fette di arancia sempre a 100°C in modalità statica per almeno 40 minuti.

Questo tipo di cottura permetterà alla carne già sigillata in padella di conservare all’interno tutti i suoi umori e di cuocere a puntino.

Per una cottura ideale del petto d’anatra la carne deve rimanere rosa all’interno e decisamente abbrustolita fuori.

Se possiedi un termometro considera una temperatura al cuore del prodotto tra i 62° e 65°C.

Durante questo lasso di tempo prepara anche la riduzione di aceto di frutti di bosco facendolo appunto ridurre della sua metà a fiamma dolce assieme allo zucchero in un pentolino. Raggiunta una buona densità spegni e fai intiepidire.

Passato il tempo necessario ad una cottura al punto del petto d’anatra durante il quale grazie al miele e al succo si sarà ulteriormente laccato, estrai dal forno assieme alle fette d’arancia ormai essiccate.

Para con un coltello il petto ricavandone dei cubotti, li scrati utilizzali magari per un ottimo ragù, e servili ben caldi assieme ad una fettina di arancia essiccata e qualche goccia di riduzione di aceto di frutti di bosco.

In cucina spesso servono tempi lunghi per ottenere risultati di un certo livello, ma il risultato finale ripagherà ogni attesa come in questo caso.

Un saluto

FB

 

2 Comments
  • Alice P.
    Posted at 14:20h, 28 Novembre Rispondi

    Wowww, deliziosissimooooooooo, grazie grazie ^^

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 15:06h, 28 Novembre Rispondi

      🙂

Post A Comment