Il Danubio salato - Fabio Barbato Personal Chef
2114
post-template-default,single,single-post,postid-2114,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Il Danubio salato

Il danubio salato è una variante del dolce realizzato con pan brioches ripieno di marmellata. In questa versione ve lo propongo in maniera appetitosa e golosa per una merenda o un aperitivo davvero niente male.

Il danubio salato oltre ad essere un lievitato morbido e profumato avrà la caratteristica molto divertente di poter staccare le palline singolarmente con le mani potendone eventulamente gustare ripieni differenti, a seconda dei vostri gusti.

Il Danubio salato

 

Ingredienti per 4 persone

 

per il pan brioches:
550 g di farina 00
250 ml di latte
6 g di lievito secco o 14 g di lievito di birra
30 g di zucchero
10 g di sale fino
1 uovo
30 ml di olio e.v.o
per il ripieno :
100 g di mozzarella per pizza
130 g di prosciutto cotto
per la guarnizione :
1 uovo
100 ml di latte
Q.b di semi di sesamo

 

Per realizzare il danubio salato iniziamo con la preparazione del pan brioche mettendo all’interno di una planetaria, io utilizzo il kenwood chef sense, la farina setaciatta, il lievito, lo zucchero, un uovo e l’olio e.v.o


ed azioniamo montando il gancio a velocita moderata facendo amalgamare tutti gli igredienti. Versiamo a filo il latte tiepido ed il sale fino e continuiamo a far incordare per bene l’impasto per almeno una decina di minuti per poi trasferirlo in una scodella unta, chiusa da pellicola alimentare a far lievitare per un paio di ore fino a quando non raddoppierà di volume


Una volta lievitato pezziamo con un tarocco delle palline dall’impasto del peso di circa 35/40 g ciascuna e con le mani stendiamole in dischi al centro dei quali metteremo un dadino di mozzarella per pizza avvolta in una striscia di spalla di prosciutto cotto. Richiudiamo il disco di pasta a pallina nuovamente e adagiamoli in una teglia per torte del diametro di 24/28 cm di diametro sistemando le palline farcite a raggiera su tutto il perimetro della teglia in maniera concetrica.

Facciamo lievitare ancora per un’ora prima di spennellare il tutto con uovo sbattuto misto a del latte e spolverare il danubio salato con dei semi di sesamo bianchi prima di infornare a 170°C in modalità ventilata per 35 minuti.


Una volta cotto e formatosi un invitante colore brunito il danubio salato sarà pronto per essere sfornato e lasciato intiepidire prima di estrarlo dalla teglia, meglio se ne usate una a cerniera, e porzionato usando rigorosamente le mani.

Non vi resta che provare a farlo farcendolo con quel che più vi aggrada

un abbraccio

FB

No Comments

Post A Comment