La creme Vichyssoise - Fabio Barbato Personal Chef
4039
post-template-default,single,single-post,postid-4039,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

La creme Vichyssoise

La creme Vichyssoise è una crema (o zuppa) fredda di porri e patate di invenzione del cuoco francese Louis Diat, che la creò quando era chef presso il Ritz-Carlton di New York nel 1917.

La zuppa ricordava allo chef i sapori e la cucina della sua infanzia e per questo motivo la battezzò Vichyssoise in onore alla sua città Natale di Vichy.

La creme Vichyssoise è composta principalmente da patate, porri,brodo di pollo, latte, panna e pepe.

Parte di questi ingredienti vengono bolliti, frullati e lasciati raffreddare in frigorifero poiché la creme Vichyssoise viene servita fredda, rsultando quindi un ottimo piatto estivo, ma anche calda è un toccasana per corpo e spirito nelle umide serate invernali, meglio se accompagnata da crostini abbrustoliti e un buon bicchiere di vino.

 

La creme Vichyssoise

 

400g di porri (solo parte bianca)
300g di patate
250 ml di latte intero
200 ml di panna fresca
400 ml di brodo di pollo
Q.b di sale e pepe bianco  e olio e.v.o

 

  • Inizia la preparazione de la creme Vichyssoise mondando i porri e sbucciando le patate.
  • Utilizza solo la parte bianca del porro, più tenera e delicata, e affetta a rondelle molto sottili.
  • Taglia le patate a dadini il più regolari possibili,cuoceranno prima, e metti a scaldare un pentolino capace sul fuoco con un paio di cucchiai di buon olio e.v.o.
  • Metti i porri nella pentola e falli “sudare” per una decina di minuti a fiamma molto dolce.
  • Aggiungi le patate a dadini e fai insaporire regolando con un pizzico di sale.
  • Versa in pentola prima il latte a temperatura ambiente e successivamente il brodo di pollo caldo e meglio se sgrassato.
  • Porta a bollore delicato e lascia sobbollire per una buona mezz’ora rimestando di tanto in tanto.
  • Ti suggerisco di non utilizzare tutto il brodo subito ma di tenerne un pochino da aggiungere eventualmente se la creme Vichyssoise asciugasse troppo in cottura.
  • Quando le patate risulteranno morbide aggiungi la panna fresca da cucina e utilizza un frullatore ad immersione per ottenere un crema.
  • Se a tuo gusto dovesse risultare granulosa puoi renderla ulteriormente più liscia passando la creme Vichyssoise attraverso un colino a maglie medie.
  • Una volta pronta la zuppa sta a te decidere, in base anche alla stagione, se gustarla fredda o calda,ma la sensazione che proverai sarà comunque quella di una piacevole carezza al palato.

 

alla prossima

FB

 

 

 

No Comments

Post A Comment