Crostata di frolla morbida - Fabio Barbato Personal Chef
2095
post-template-default,single,single-post,postid-2095,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Crostata di frolla morbida

La crostata di frolla morbida è una classica crostata che come base, a differenza della frolla più comune molto friabile, vede la presenza del lievito per dolci al suo interno.

Questa differenza farà venir meno la friabilità, appunto, della frolla, ma regalerà a dolce finito una piacevole sensazione di morbidezza facendo sciogliere l’impasto letteralmente in bocca

La crostata di frolla morbida

 

Ingredienti per una torta di 24 cm
250 g di farina 00
125 g di burro
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Q.b di scorza di limone
2 uova
8 g di lievito per dolci
200 g di marmellata

 

Per realizzare la crostata di frolla morbida iniziamo con la realizzazione della frolla amalgamando in una boule la farina assieme alle uova, il burro in consistenza pomata, lo zucchero, il lievito per dolci, un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata.

Lavoriamo l’impasto fino ad averlo compatto e  di consistenza morbida per poi impellicolarlo e farlo riposare in frigorifero una mezz’ora buona.

Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno utilizzando un mattarello ad uno spessore di circa un centimetro.

Ora trasferiamo la frolla con la carta forno all’interno di una tortiera per crostate, io ne utilizzo una ad espulsione molto molto comoda, facciamo aderire per bene a i bordi e andiamo ad eliminare la frolla in eccesso senza buttarla.

Mettiamo all’interno della frolla, che avremo bucherellato con i rebbi di una forchetta, la marmellata, io ne ho utilizzata una fatta da me con le pesche, voi siete liberi di utilizzare la vostra preferita, e distribuiamola in maniera omogenea su tutta la superficie della crostata.

La frolla avanzata andiamo a stenderla nuovamente e a ritagliare delle strisce con le quali formeremo la classica trama a rombi tipica delle crostate.

A questo punto siamo pronti per infornare a 180°C per 40 min fino a quando la crosta di frolla morbida presenterà un bel colore brunito.

Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare prima di estrarla dalla tortiera e servire la crostata per colazione o merenda.

Detto ciò un’ottima alternativa alla marmellata può essere anche farcire questo tipo di frolla con della ricotta mischiata a zucchero ed insaporita con dell’Alchermes.

Quindi largo alla fantasia e soprattutto alla vostra golosità…..

FB

 

No Comments

Post A Comment