11 Set Maremma Chic
Son finite le vacanze e, c’è chi torna tra i banchi di scuola o chi alle proprie fatiche quotidiane di ogni genere, e chi come il sottoscritto torna a raccontare, di tanto in tanto, le proprie avventure attraverso la pappa e la mia storia di oggi ci porta in Toscana, nella mia Maremma Chic.
Da poco più di un mese ho lasciato il Piemonte e Novara e con tutta la mia truppa di donne mi sono trasferito a Bologna dove non ho cambiato abitudini, ovvero, cucino, fotografo e scrivo e, visto il cambiamento sostanziale e significativo, per affrontare la cosa in maniera migliore, tutti quanti ci siamo regalati dieci giorni in Maremma, terra di mia moglie, per ricaricare le batterie.
Quale metodo migliore conosci per rilassarti se non immergerti nel pieno della vendemmia maremmana a settembre, tra uva, ulivi, sole e ottimo cibo? Io nessun altro sinceramente.
Ed ecco che, assaggia di qua, sbevucchia di là, ti ritrovi in una lavatrice in piena centrifuga di sapori ed emozioni che raccoglierli tutti in un boccone solo è impresa SI’ ardua,ma non impossibile.
Dico non impossibile perchè ho avuto modo in questi mesi di prendere contatto con un’azienda di giovani attenti ai particolari e dal piglio brillante che si sono inventati tipologie di pasta attraverso la tecnologia della stampa in 3D creando una gamma di gioielli che ho la fortuna di poter utilizzare e raccomandare, partendo proprio con oggi.
Questa azienda si chiama BluRhapsody (clicca e ti si aprirà un mondo,fidati) e, se ti interessano i loro prodotti utilizza il cod. chefbarbato1 e potrai acquistare i loro prodotti usufruendo di uno sconto. Buttalo via!!!!
Come al solito mi dilungo troppo tra chiacchiere e racconti quindi direi che, detto ciò, posso iniziare a raccontarti come realizzare la mia Maremma Chic.
Maremma Chic
Ingredienti per 4 persone
- 8 pz di Kalpis di BluRhapsody
- 40 g di olive nere denocciolate
- 1 rametto di finocchietto selvatico
- 100 ml di Morellino di Scansano
- 1,5 g di Agar Agar
- 150 ml di olio di semi
Preparazione
- Prendi le olive nere preventivamente denocciolate e riducile ad un battuto molto fine,quasi un patè per intenderci.
- Insaporisci il battuto di olive appena fatto con un trito di finocchietto selvatico ed un pizzico di peperoncino secco.
- Metti in freezer per 15 min un bicchiere contenente l’olio di semi
- Porta a bollore il morellino e versa l’Agar Agar al suo interno rimestando a fiamma bassissima per 3 minuti almeno
- Prendi l’olio freddo dal freezer e preleva il vino caldo dal pentolino utilizzando una siringa medica priva di ago
- Fai sgocciolare lentamente il vino nell’olio molto freddo così che per shock termico inizierai a creare la sferificazione del vino grazie all’agar agar al suo interno.
- Scola il finto caviale ottenuto e sciacqua accuratamente sotto acqua corrente poi riponi su di un piatto con carta assorbente.
- Porta a bollore dell’acqua leggermente salata e tuffa per non oltre due minuti le anfore Kalpis di BluRhapsody
- Scola e fai intiepidire leggermente prima di riempirle con il battuto di olive e finocchietto e decorarle, come da fotografia, con il finto caviale al Morellino di Scansano.
- Servi come entrèe per una cena o come sfizioso finger per un aperitivo ovviamente innaffiato da ottimo Morellino.
Mi sembra di non aver tralasciato nulla, i link te li ho messi,clicca mi raccomando, e restiamo in contatto perchè di queste ricettine nei prossimi giorni ne tirerò fuori altre.
Un abbraccio
FB
No Comments