Meringhe alla francese - Fabio Barbato Personal Chef
4508
post-template-default,single,single-post,postid-4508,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Meringhe alla francese

Le meringhe alla francese sono una golosità che riesce ad impreziosire molti dolci al cucchiaio, ma più che apprezzabili anche gustate da sole.

Una leccornia ottenuta da due soli ingredienti, zucchero e albume d’uovo, candide e bianche come le nuvole molti golosi le sbriciolano anche dentro al caffè o alla cioccolata calda.

Si chiamano meringhe alla francese perchè nascono, appunto, oltralpe, ma ben presto vengono adottate anche in Italia dove la differenza tra le meringhe consiste nella cottura e nel montare gli albumi.

Meringhe alla francese

Ingredienti per 25 meringhe

  • 100 g di albume d’uovo (circa 3 uova)
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

Per realizzare 25 meringhe alla francese di circa 3 cm iniziamo con il mettere gli albumi a temperatura ambiente all’interno di una planetaria montando la frusta con un pizzico di sale e il succo di limone.

Iniziamo a montare gli albumi a neve e quando vediamo che iniziano a gonfiare aggiungiamo nella planetaria lo zucchero a velo.

Lasciamo lavorare la planetaria fino ad ottenere gli albumi montati per bene a neve più che ferma, questo verrà aiutato dal sale e dal limone, e all’occhio dovrà apparire il tutto molto lucido e brillante.

Per questa operazione prendiamoci tutto il tempo necessario, più è ferma la montata di albumi e zucchero migliore sarà il risultato finale.

Ora trasferiamo la montata in un sac a poche con una bocchetta a stella e andiamo a formare le nostre meringhe alla francese a distanza regolare su di una placca da forno foderata con della carta oleata.

Inforniamo a 100°C in modalità statica per almeno due ore in modo che si possano asciugare lentamente senza però perdere una delle loro peculiarità ovvero il candore.

Passate le due ore di cottura le meringhe si devono staccare senza alcuna difficolta dal foglio di carta forno.

A questo punto lasciamole raffreddare completamente  sulla teglia prima di sgranocchiarle o utilizzarle per guarnire i nostri dolci.

Le meringhe alla francese si conservano bene per lungo tempo se conservate al chiuso e in un luogo asciutto.

E’ proprio vero che certe cose semplici non hanno davvero prezzo…..

Provate

No Comments

Post A Comment