Mezzi paccheri broccoli e salsiccia - Fabio Barbato Personal Chef
2252
post-template-default,single,single-post,postid-2252,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Mezzi paccheri broccoli e salsiccia

I mezzi paccheri broccoli e salsiccia sono un primo piatto assolutamente da considerare anche, e a ragion veduta, un piatto unico.

Dal sapore molto deciso e ricco di gusto si preparano veramente in pochissimo tempo senza troppe difficoltà e arricchendoli con una sabbiatura di pan grattato saporito e della ricotta salata il piatto si trasforma in una bomba da proporre ad amici alla prima occasione.

Mezzi paccheri broccoli e salsiccia

 

Ingredienti per 4 persone
360 g di mezzi paccheri
200 g di broccolo pulito (cime)
300 g di salsiccia fresca o luganega
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
5 cucchiai di olio e.v.o
4 cucchiai di pangrattato
Q.b di ricotta salata
Q.b di sale

 

Per preparare i mezzi paccheri broccoli e salsiccia inizia con il mondare i broccoletti ricavandone le cime che vanno lessate per 5/6 minuti in acqua bollente e leggermente salata.

Scola la verdura e immergila in acqua e ghiaccio, o semplicemente acqua fredda, in modo da bloccarne la cottura mantenendo un bel colore verde brillante.

Ungi una padella antiaderente e sbriciola al suo interno la salsiccia fresca assieme ad uno spicchio d’aglio appena schiacciato e lasciato in camicia.

Se gradisci aggiungi anche del peperoncino e cuoci a fiamma vivace per qualche minuto fino a rendere brunita la carne.

A questo punto elimina l’aglio e aggiungi i broccoli scolati e a fiamma alta fai insaporire tutto assieme per un paio di minuti regolando di sale.

Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente. Durante questo periodo scalda in un padellino un paio di cucchiai di olio e.v.o e aggiungi il pangratto.

A fiamma media fai insaporire fino a quando il pangratto non cambia colore e diventa leggermente più scuro, attenzione che bruciarlo in questo momento è davvero un attimo quindi presta attenzione.

Scola la pasta direttamente nella padella con il condimento e manteca versando un paio di cucchiaini di acqua di cottura spolverando con la sabbiatura di pangratto tostato.

Ora puoi impiattare i mezzi paccheri  broccoli e salsiccia grattugiando a riccioli un pochino di ricotta salata e terminando con un giro di extra vergine a crudo.

Come puoi notare in poco più di dieci minuti avrai cucinato un piatto che come sempre avrà un sapore direttamente proporzionale alla facilità di realizzazione.

Detto ciò…un abbraccio

FB

 

 

 

2 Comments
  • Alice P.
    Posted at 12:46h, 03 Novembre Rispondi

    Wowww, troooooopppo buoniiiiiiiiii :-DD

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 18:20h, 03 Novembre Rispondi

      e anche tanto facili e veloci Alice. Un saluto

Post A Comment