Mezzi paccheri cacio e cozze - Fabio Barbato Personal Chef
2241
post-template-default,single,single-post,postid-2241,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Mezzi paccheri cacio e cozze

I mezzi paccheri cacio e cozze  sono una ricetta tipica della nostra tradizione culinaria ed è possibile imbattersi piacevolmente in mille e una rivisitazioni, ma la costante che rimane imperterrita nel tempo è la facilità con la quale preparare questa prelibatezza utilizzando ingredienti semplici, freschi e dal proverbiale sapore caratterizzante.

Mezzi paccheri cacio e cozze

 

Ingredienti per 4 persone
360 g di mezzi paccheri di Gragnano
1 Kg di cozze fresche
40 g di pecorino grattugiato di media stagionatura
1 spicchio d’Aglio
5 cucchiai di olio e.v.o
Q.b di sale e pepe nero

 

Per preparare i mezzi paccheri cacio e cozze inizia pulendo i mitili in maniera accurata e scrupolosa sotto acqua corrente (mi raccomando ovviamente alla loro freschezza), metti sul fuoco una casseruola sufficentemente capace e soffriggi in un giro abbondante d’olio e.v.o uno spicchio d’aglio anche in camicia se preferisci.

Fatto profumare l’olio elimina lo spicchio d’aglio e metti nella padella le cozze pulite.

A fiamma vivace falle schiudere coprendo la casseruola con con un coperchio.

Schiuse le cozze sposta la casseruola dal fuoco e separa i mitili  dai gusci conservandoli possibilmente al caldo e avendo l’accortezza di conservarne il fondo di cottura da filtrare che sarà fondamentale per mantecare la pasta.

A questo punto porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci i mezzi paccheri lasciandoli abbastanza al dente.

In un’altra padella insaporisci qualche cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio e scola all’interno i mezzi paccheri aggiungendo le cozze sgusciate con il loro fondo di cottura.

Manteca a fuoco vivace spolverando con abbondante pecorino grattugiato e pepe nero fino a formare una cremina profumatissima ed estremamente invitante.

Ora non ti resta che impiattare i mezzi paccheri cacio e cozze fumanti e sorridere ad ogni boccone, perchè la tua reazione non sarà altra che quella.

Buon Appetito

FB

2 Comments
  • Rist.Omar
    Posted at 14:53h, 29 Ottobre Rispondi

    Dal buon gusto eottimo risultato.

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 17:03h, 29 Ottobre Rispondi

      grazie

Post A Comment