Mini Boero Cheesecake - Fabio Barbato Personal Chef
2150
post-template-default,single,single-post,postid-2150,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Mini Boero Cheesecake

Il cheese cake è già di per se un dolce eccezionale, se poi ti viene il bernoccolo di provarlo a fare con il cioccolatino simbolo della goduria peccaminosa ecco belli e pronti dei mini boero cheesecake.

La ricetta di per se è molto semplice, e come ovvia conseguenza, è anche vincente in quanto veramente gustosa, tutto sta nel saper equilibrare i sapori.

Mini Boero Cheesecake

 

Ingredienti per 8 mono porzioni

 

per la base :
300 g di frollini al cacao
200 g di burro

 

per la crema :
600 g di formaggio fresco spalmabile
400 ml di panna fresca da montare
80 g di zucchero
50 g di cacao amaro
150 g di boeri
15 g di colla di pesce
1 baccello di vaniglia
1 bicchierino di rhum

 

Inizia con la preparazione della base del cheesecake che otterrai riducendo in una farina grossolana i frollini al cacao, magari aiutandoti con un robot da cucina.

Ai frollini sbriciolati aggiungi il burro fuso e amalgama tutto fino ad ottenere un composto  di consistenza molto simile alla sabbia bagnata che livellerai in maniera uniforme all’interno di uno stampo per torte a cerniera foderato con della carta forno.

Riponi lo stampo in frigorifero e nel frattempo in una scodella ammorbidisci il formaggio spalmabile al quale aggiungerai metà della panna fresca da montare, la polpa interna del baccello di vaniglia, il rhum, lo zucchero, il cacao amaro e i boeri tritati grossolanamente.

Fai reidratare la colla di pesce per cinque minuti in acqua fredda poi strizzala e falla sciogliere nell’altra metà di panna in un pentolino.

Versa la panna bollente con la colla di pesce nella scodella con gli altri ingredienti e con una frusta rimesta accuratamente senza fretta.

Ora puoi versare la crema all’interno dello stampo con la base di biscotto e livella accuratamente con un leccapentole prima di riporre il tutto nuovamente in frigorifero per un periodo almeno tra le quattro e le sei ore. Il consiglio è quello di preparare la torta la sera prima per il giorno dopo in modo da offrire la possibilità alla crema di rassodare per bene.

Trascorso il tempo utile ad un perfetto rassodamento sforma la torta dallo stampo e aiutandoti con un ring coppa le monoporzioni.

Non ti resta che spolverare i mini boero cheesecake in cima con delle codette di cioccolato e terminare, ovviamente, con un cioccolatino nel centro.

Ottima idea per un fine pasto degno di nota

Buona goduria a tutti

FB

1Comment
  • Alice P.
    Posted at 20:25h, 23 Settembre Rispondi

    Wowww, carinissima e deliziosissimaaaaaaa, la voglioooooo :-DD

Post A Comment