Napoli That's amore - Fabio Barbato Personal Chef
4253
post-template-default,single,single-post,postid-4253,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Napoli That’s amore

Ho fiere origini meridionali, cosa della quale oltre ad inorgoglirmi, mi stuzzica particolarmente per la moltitudine di ricette e tradizioni provenienti da quella terra meravigliosa che è la campania.

Dean Martin cantava Napoli that’s amore in una celeberrima canzone del 1952 e ancora oggi sfido poche persone a non canticchiarla quando la ascoltano, poi se la ascolti e la canticchi mentre pensi a che cosa cucinare, bhè hai vinto un quiz da zero euro, quindi lascio emergere il lato partenopeo che è in me e così nasce un inno a Napoli tra ricotta di bufala, scarola lavorata e proposta in tre consistenze, olive disidratate, peperoni corno essiccati e profumo di arancia.

Questi sono gli ingredienti, a parte ricotta e peperoni secchi, che la mia mamma e le mie zie utilizzano per confezionare la pizza di scarola, un insieme di ingredienti che si sposano talmente bene assieme che pensare di non riproporli in un prima piatto sarebbe stato una bestemmia culinaria.

Quindi, ennesima dimostrazione che tradizione e creatività con cognizione di causa sono un matrimonio perfetto!

 

Napoli That’s Amore

 

Ingredienti per 4 persone

 

16 lumaconi
750 g di ricotta di bufala
1 arancia
200 g di olive nere
1 kg di scarola fresca
3 peperoni cruschi
3 g di agar agar
Qb di sale, olio evo e pepe nero

 

preparazione

 

  • monda e lava la scarola.
  • 2/3 falli sbianchire in acqua bollente leggermente salata poi scola e immergi in acqua fredda con del ghiaccio
  • Trasferisci la scarola sbollentata e raffreddata nel blander di un robot da cucina e aggiungendo olio evo a filo assieme a sale e pepe frulla il tutto ottenendo una crema liscia. Se gradisci puoi anche aggiungere qualche filetto di acciuga sott’olio.
  • Passa al setaccio la crema di scarola ottenuta, versala in un pentolino e scaldala aggiungendo un cucchiaino di agar agar in modo da renderla oltre che liscia anche più soda.
  • lo scarto rimasto nel setaccio spalmalo su una placca da forno foderata e inforna a 90°C per 3 ore in modo da far disidratare.
  • Fai lo stesso procedimento di disidratazione anche con le olive nere denocciolate e tritate finemente. 90°c per 3 ore in forno.
  • Passato il tempo indicato estrai olive e scarola dal forno e vedrai che le olive saranno un concetrato di croccantezza e sapidità mentre lo scarto della scarola la potrai rendere facilmente un polvere profumata e gradevole al palato.
  • Porta ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoci per il tempo indicato i lumaconi poi scola e fai intiepidire.
  • Mentre la pasta è in cottura setaccia la ricotta di bufala e condiscila con poco sale e pepe e usala per farcire i lumaconi
  • Pronti tutti gli ingredienti inizia ad impiattare facendo leva sulla tua fantasia e buon gusto.
  • Se vuoi vedere come ho fatto io clicca qui e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti anche al mio canale youtube.

 

un abbraccio e buon ibo

a presto

FB

 

No Comments

Post A Comment