Pagnottelle rustiche - Fabio Barbato Personal Chef
2065
post-template-default,single,single-post,postid-2065,single-format-gallery,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Pagnottelle rustiche

Oggi, grazie anche ad una tregua da parte del caldo afoso, mi è venuta voglia di Pagnottelle rustiche.

Questa ricetta è originaria della campania e altro non è che un impasto del pane arricchito da pancetta, prosciutto cotto, provolone, strutto e a mio piacimento ho aggiunto anche del pecorino grattugiato.

Pagnottelle rustiche (Napul’è)

 

Ingredienti per 7 pagnottelle rustiche
700 g di farina 00
400 ml di acqua tiepida
20 g di strutto
7 g di lievito chimico in polvere o 15 di lievito di birra
200 g di pancetta a cubetti dolce
200 g di prosciutto cotto a cubetti
50 g di pecorino grattugiato
150 g di provolone dolce
Q.b di sale e olio e.v.o

 

Iniziamo con il preparare l’impasto versando l’acqua tiepida nella scodella di una planetaria, io ho utilizzato kenwood chef sense , e facciamo girare il gancio ad una velocità media.

Aggiungiamo a pioggia poco per volta la farina assieme al lievito, in questo caso sto utilizzando del lievito in polvere, ma anche del lievito di birra andrà più che bene, e lasciamo lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico al quale aggiungeremo per ultimo anche una noce di strutto che faremo assorbire anch’essa.

Pronto l’impasto trasferiamolo in una scosella che ricopriremo con della pellicola alimentare e lasciamolo lievitare nel forno spento per almeno un’ora, dovrà quasi raddoppiare di volume.

Passata la prima ora stendiamo l’impasto su di una spianatoia dandogli una forma rettangolare della dimensione di una teglia per intenderci.

Andiamo a farcire l’impasto steso con la pancetta dole, il prosciutto cotto a cubetti, il provolone dolce, anch’esso tagliato in una dadolata regolare, e spolveriamo con del pecorino grattugiato.

Ora arrotoliamo l’impasto in maniera non troppo stretta e utilizzando un tarocco andiamo a tagliare e ricavare i nostri panini che faremo lievitare per un altro paio d’ore in forno spento su di una teglia foderata con carta oleata.

Passate le due ore spennelliamo le pagnottelle rustiche con un uovo sbattuto e inforniamo a 200° in forno preriscaldato ed in modalità ventilata per almeno mezz’ora.

Quando le pagnottelle rustiche saranno gonfie e dorate estraiamole dal forno e facciamole intiepidire prima di servirle.

Vi posso garantire un risultato davvero eccellente

un abbraccio

FB

No Comments

Post A Comment