Pasticcio di pasta con provola e pecorino - Fabio Barbato Personal Chef
2201
post-template-default,single,single-post,postid-2201,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Pasticcio di pasta con provola e pecorino

Il Pasticcio di pasta con provola e pecorino è il più classico dei primi piatti svuota frigorifero, il che non significa rinunciare a sapore e gusto.

Io l’ho realizzata utilizzando quel che mi rimaneva nella scatola dei formaggi, ma come spesso mi capita di dire :” Largo alla tua fantasia e buongusto”.

Pasticcio di pasta con provola e pecorino

 

Ingredienti per 4 persone
360 g di pasta a tua scelta
150 g di provola fresca
100 g di pecorino romano grattugiato
1 melanzana
500 ml di polpa rustica di pomodoro
1 mazzo di menta fresca
300 ml di besciamella
Q.b di sale, pepe e olio e.v.o

Per realizzare quattro belle porzioni di pasticcio di pasta con provola e pecorino inizia con la preparazione della salsa.

Taglia a metà per la sua lunghezza una melanzana incidi la polpa, condisci con un filo d’olio ed un pizzico di sale e pepe ed inforna a 200°C per 30 minuti.

Cotta la melanzana estraila dal forno e svuota la polpa in un bicchiere abbastanza profondo da poterla frullare con un mini pimer versando a filo olio e.v.o e della menta fresca. ( una decina di foglie bastano ) fino ad ottenere una crema liscia e profumata.

Alla crema di melanzana aggiungi la polpa di pomodoro, meglio se rustica, assaggia ed eventualmente regola di sale e pepe.

Ora porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci per poco meno della metà del tempo previsto il formato di pasta che hai scelto, io ho optato per delle conchiglie ottime per come catturano il condimento, ma anche dei classici rigatoni andranno più che bene.

Scola la pasta e bloccane la cottura in acqua fredda ed incomincia a preparare la teglia per il forno.

Sistema sul fondo della teglia un cucchiaio abbondanate di salsa mischiata a della besciamella versa la pasta all’interno e condisci con la restante salsa aggiungendo la provola tagliata a dadini piccoli e regolari e spolverando con abbondante pecorino romano grattugiato.

Inforna a 200°C per 25/30 minuti fino a quando la pasta terminerà la cotturà presentandosi dorata e croccante in superficie.

Estrai dal forno, fai intiepidire qualche minuto e porta in tavola un piatto meravigliosamente semplice e gustoso.

Un consiglio : se vuoi cucina il pasticcio di pasta con provola e pecorino direttamente in cocottine in ceramica mono porzione, farai sicuramente un figurone!

Buon appetito

FB

2 Comments
  • Annalisa
    Posted at 10:29h, 16 Ottobre Rispondi

    Mmmmmhhhhh che buono, grazieeeeeeeeeee………………….

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 18:29h, 16 Ottobre Rispondi

      Grazie a te

Post A Comment