Pennone rigate al pesto di agrumi - Fabio Barbato Personal Chef
1542
post-template-default,single,single-post,postid-1542,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Pennone rigate al pesto di agrumi

La ricetta di oggi è la prova provata che 90 g di pasta a testa conditi con un pesto di agrumi gustoso e leggero e dal sapore freschissimo sono un giusto compromesso nel fare attenzione alla linea senza dover per forza fare a meno del gusto in 450 cal a persona, direi più che accettabile no??

Mangiar bene e sano è un concetto che spesso viene complicato più del necessario quando in realtà basterebbe usare in cucina, come in tutte le cose, il caro e vecchio buon senso correlato da del sano buon gusto che non guasta proprio mai e faccio questo preambolo per far passare un messaggio a chi si fustiga, metaforicamente parlando, dovendo affrontare diete più o meno ferree.

Pennone rigate al pesto di agrumi

 

Ingredienti per 4 persone :
360 g di Pennone rigate
1 Arancia
1 Pompelmo rosa
1 Cedro
2 Pomodori San Marzano
50 g di Pecorino grattugiato
100 g di Mandorle pelate
20 foglie di basilico
4 cucchiai d’olio e.v.o
Q.b di Ricotta affumicata e zeist di agrumi

 

Iniziamo la nostra ricetta ultra veloce portando a bollore abbondante acqua salata nella quale andremo a tuffare la pasta.

Durante il periodo di cottura andiamo a pelare a vivo un’arancia, un pompelmo rosa e mezzo cedro inserendo le polpe all’interno di un bicchiere profondo aggiungendo il basilico lavato, due pomodori San Marzano maturi tagliati a cubettoni, del percorino grattugiato e le mandorle sgusciate.

Ora frulliamo il tutto con un pimer ad immersione versando a filo poco olio e.v.o e regolando di sale ottenendo un pesto profumato ed invitante.

A cottura ultimata della pasta scoliamola direttamente in una bastardina versandoci a crudo il pesto appena fatto e amalgamando il tutto in maniera veloce.

 

Non ci resta che impiattare le nostre pennone guarnendole con lo zeist degli agrumi che abbiamo usato per il pesto, dei riccioli di ricotta affumicata ed un ciuffo di basilico fresco.

Vi garantisco che verrete letteralmente travolti da un profumo indescrivibile, assolutamente da provare.

Come al solito vi abbraccio e vi rimando alla prossima

FB
 

 

1Comment
  • Rist.Omar
    Posted at 12:24h, 09 Aprile Rispondi

    Dal buon gusto, complimenti.

Post A Comment