Persico in crema di patate all'aglio - Fabio Barbato Personal Chef
4073
post-template-default,single,single-post,postid-4073,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Persico in crema di patate all’aglio

Chi ha perso qualche minuto per leggere delle mie peripezie ai fornelli sa sicuramente della passione che ho per l’universo finger-food ed oggi eccomi a proporre la ricetta del  Persico in crema di patate all’aglio rigorosamente mono porzione.

Unire fantasia e creatività nelle cose di tutti i giorni, e soprattutto ai fornelli, aiuta in primis a mangiare meglio e soprattutto è un toccasana per lo spirito.

 

L’ingrediente pricipe di oggi è il pesce persico, un pesce d’acqua dolce che viene utilizzato principalmente per la realizzazione di secondi piatti servondolo a filetti grigliati o più semplicemente fritti, ma anche in un buon risotto posso confermare che ha il suo perchè.

Solitamente il consumo di questo pesce, oltre che per il suo sapore delicato, è dovuto alla carne poco grassa e all’alto contenuto di sali minerali quindi oltre che ad essere buono fa anche bene consumarlo.

La ricetta di oggi tratta di bocconcini di filetto persico resi croccanti da una sfiziosa panatura e accompagnati da una crema di patate all’aglio, pepe rosa in grani e timo fresco.

 

Ingredienti per 15 monoporzioni di Persico in crema di patate all’aglio

 

200 g di  filetto di pesce persico
1 uovo
50 g di farina di mais
50 g di pangrattato
3 patate
250 ml di latte
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio e.v.o
1 cucchiaio di Worchester
1 lime
1/2 lt di olio di semi di mais
Q.b di cristalli di sale maldon, pepe rosa in grani e timo fresco

 

Preparazione

 

  • Porziona il filetto di pesce persico in bocconcini dalla dimensione regolare.
  • Immergi il tutto in una scodella capace contenete un uovo sbattuto, qualche goccia di salsa worchester, sale e pepe rosa macinato.
  • Lascia il filetto a bocconcini in marinatura nell’uovo per almeno una mezz’ora in frigorifero.
  • Sbuccia e taglia a cubotti regolari le patate e falle cuocere fino a farle diventare tenere in non troppa acqua salata assieme ad un bicchiere di latte, gli spicchi d’aglio ed qualche rametto di timo fresco.
  • Quando le patate saranno cotte aiutati con un frullatore ad immersione ed ottieni una crema che, per rendere ulteriormente liscia, puoi passare attraverso un colino a maglie medie.
  • Prendi i bocconcini di persico dal frigorifero, scola ed impanali mischiando pangrattato, farina di mais e la buccia di un lime grattugiata.
  • Elimina la panantura in eccesso e friggi i bocconcini in abbondante olio di semi bollente fino ad ottenere un colore dorato ed una consistenza decisamente crispy.
  • Scola su carta assorbente e regola con dei cristalli di sale maldon.
  • Con tutti gli elementi pronti componi i finger-food disponendo la crema di patate all’aglio come base all’interno di cucchiai da monoporzione.
  • Adagia su ogni finger un bocconcino croccante di persico caldo e finisci con dei grani di pepe rosa in salamoia e qualche fogliolina di timo prima di servire.

 

Ca va sans dir che il persico in crema di patate all’aglio proposto oggi è una ricetta che ha come peculiarità quella di essere preparata e consumata in breve tempo in quanto calda esprime al meglio tutti i suoi pregi.

Detto ciò vi saluto e vi rimando al prossimo aperitivo sfizioso.

Un abbraccio

FB

 

 

No Comments

Post A Comment