Pomodorini pachino ripieni e gratinati - Fabio Barbato Personal Chef
2299
post-template-default,single,single-post,postid-2299,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Pomodorini pachino ripieni e gratinati

I pomodorini pachino ripieni e gratinati sono un antipastino, o anche un contorno, che può essere tratto dalla serie “basta poco che cce vò“.

Spesso la semplicità, anche quella che può sembrare quasi banale, racchiude in sè sapori e profumi impagabali, proprio come i pomodorini pachino ripieni e gratinati.

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

12 pomodorini pachino (non troppo maturi)
60 g di pangrattato
6 filetti di acciughe sott’olio
6 cucchiai di capperi dissalati
50 g di mozzarellone per pizza o formaggio a pasta morbida
Q.b di olio e.v.o al basilico, sale, pepe nero e formaggio grattugiato

 

Preparzione…

 

  • Per realizzare questi piccoli bocconi di sapore inizia con il tagliare la parte superiore dei pomodorini con un coltello da bistecca e con un cucchiaino svuotali privandoli dei semi e dell’acqua di vegetazione.
  • Riponi a testa in giù i pomodorini in modo da farli asciugare per bene e prepara il ripieno mettendo il pangrattato in una scodella abbastanza capiente.
  • Aggiungi al pangrattato un battuto di acciughe sott’olio e capperi dissalati, sciacquati e asciugati per bene.
  • Versa a filo nella scodella l’olio al basilico, per prepararlo molto semplicemente lascia delle foglie di basilico fresco spezzetate con le mani nell’olio per qualche ora ed il risultato vedrai ti stupirà, e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata poi regola di sale e pepe nero macinato.
  • Prendi i pomodorini pachino svuotati e metti in ognuno un cubetto di mozzarellone per pizza, in mancanza anche della fontina andrà benissimo, e finisci di riempire per bene con la panure appena fatta spolverando anche con del formaggio grattugiato.
  • Pre riscalda il grill a 180°C e inserisci i pomodorini pachino sistemati su di una placca da forno foderata con carta oleata.
  • Ti consiglio di fare una piccola incisione sul fondo di ogni pomodoro in modo da farli rimanere ben stabili durante la gratinatura.
  • Lascia i pomodori nel forno per 10/15 minuti fino a quando non si presenteranno bruniti e croccanti in superficie, ma con un cuore morbido e filante.
  • Estrai i pomodorini pachino ripieni e gratinati, sistemali su un piattino da portata e servili poco più che tiepidi come antipasto, aperitivo o anche come gustoso contorno vicino ad una bella costata di manzo alla griglia.

Buon appetito

FB

No Comments

Post A Comment