Potage di zucca e castagne - Fabio Barbato Personal Chef
2224
post-template-default,single,single-post,postid-2224,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Potage di zucca e castagne

L’autunno è il periodo ideale per coccolarsi a tavola con morbide creme utilizzando i prodotti tipici del periodo e oggi vi propongo un potage di zucca e castagne.

Un piatto dal sapore estremamente delicato che entra senza dubbio nell’ipotetica mia classifica personale del comfort food.

Potage di zucca e castagne

 

Ingredienti per 4 persone
1 kg di zucca pulita
150 g di castagne lesse
2 rametti di rosmarino
250 ml di panna fresca
100 ml di acqua
50 g di taleggio
Q.b di sale e pepe

 

Per preprarare il potage di zucca e castagne inizia con il pulire la zucca privandola della buccia e dei filamenti interni.

Tagliala a dadi più o meno regolari e metti il tutto in un pentolino abbastanza capiente e profondo assieme ai 2/3 di castagne già lessate e sbucciate, 200 ml di panna fresca, mezzo bicchiere di acqua e qualche ago di rosmarino fresco.

Ora a fiamma dolce porta a bollore e regola di sale e pepe dopo di che copri la pentola e lascia in cottura per un periodo di 25/30 minuti.

Mentre la zucca e le castagne sono in cottura prepara una crema al taleggio in un altro pentolino antiaderente facendolo sciogliere assieme alla panna rimasta. Ricorda che il rapporto tra panna e formaggio deve essere di uno a uno ovvero dello stesso peso.

Preparata la crema al taleggio, che utilizzerai per decorare il potage finito, versala in una scodella e lascia intiepidire.

Controlla che la zucca si sia ammorbidita a dovere e ottieni una crema liscia e vellutata frullando il tutto con un mini pimer.

Nel caso in cui il potage di zucca e castagne fosse troppo denso per i tuoi gusti puoi sempre allungarlo con un altro paio di cucchiai di panna o di latte.

Ottenuta la consistenza ideale non ti resta che servire guarnendo con la crema al taleggio, delle castagne lesse sbriciolate ed un ciuffo di rosmarino fresco che darà al potage di zucca e castagne quel quid in più.

Questo piatto è ottimo servito caldo o anche tiepido accompagnato da dei crostini di pane bruscato.

Ideale per le prime serate fredde autunnali.

Un abbraccio

FB

 

2 Comments
  • Lorenzo
    Posted at 13:25h, 20 Ottobre Rispondi

    Dall’ottima lavorazione e ottimo gusto.

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 18:49h, 20 Ottobre Rispondi

      grazie

Post A Comment