Risotto al Gorgonzola e mirepoix di sedano - Fabio Barbato Personal Chef
4482
post-template-default,single,single-post,postid-4482,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Risotto al Gorgonzola e mirepoix di sedano

Il risotto al Gorgonzola e mirepoix di sedano è uno di quei piatti che nella mia carriera avrò preparato per i miei clienti, e vado per difetto, almeno qualche migliaio di volte sempre ottenendo lo stesso risultato.

Un apprezzamento totale e sincero nei confronti di un grande classico, per abbinamenti, insomma riso e gorgonzola è un matrimonio gastronomico garantito, con l’aggiunta di quella nota fresca e croccante che tende a “sgrassare” grazie al sedano.

Nulla di complicato, anzi, ma che in caso di ospiti a cena può davvero salvarti la situazione, facendoti portare in tavola un piatto semplice, onesto e dal sapore inconfondibile grazie a quella meraviglia chiamata Gorgonzola, formaggio al quale sono legato a doppio mandata per territorialità e buon gusto.

Risotto al Gorgonzola e mirepoix di sedano

Difficoltà bassa

tempo di preparazione 60 min

tempo di cottura 18 min

Ingredienti per 4 persone

  • Riso Carnaroli 360 g
  • Gorgonzola dolce DOP 200 g
  • Parmigiano grattugiato 40 g
  • Brodo di sedano 2Lt
  • Q.b di sale e pepe nero

Procedimento

  • In primis prepara il brodo che non sarà il classico brodo vegetale, ma una sorta di consommè di sedano. Riempi una pentola con dell’acqua a temperatura e aggiungi i cuori del sedano, meglio se bianco, e porta a bollore con pochissimo sale per un’oretta buona.
  • Pronto il brodo al sedano tosta il riso a secco in una casseruola calda senza aggiungere alcun tipo di grasso e rimesta con un cucchiaio per qualche minuto fino ad intravedere la gemma all’interno dei chicchi di riso.
  • Ora inizia la cottura bagnando gradualmente col brodo al sedano a piccole dosi e aggiungendone ogni qualvolta il riso lo assorbe ricordandoti di regolare con del sale.
  • Mentre il riso è in cottura lava e taglia a mirepoix il sedano, mi raccomando è importante la dimensione del taglio del sedano che per natura è fibroso quindi più è piccolo e regolare e più sarà gradevole al palato.
  • Quando il risotto sarà al dente e, cosa fondamentale per ogni buon risotto, all’onda, cioè cremoso, spegni il fuoco e lontano da fonti di calore manteca aggiungendo nella casseruola il gorgonzola pulito e tagliato a tocchetti, il parmigiano grattugiato ed i 2/3 della mirepoix.
  • La mantecatura è fondamentale per la riuscita di un risotto di livello e quindi ti consiglio di prenderti i tuoi tempi, tanto se il riso è di qualita non scuoce, e mantecare energicamente e con cura finoa quando tutti i grassi inseriti si vadano ad amalgamare col risotto.
  • A mantecatura ultimata copri la casseruola un paio di minuti prima di impiattare e finire ogni piatto con una spolverata di pepe nero, qualche coriandolo di sedano ancora e se gradito con le foglioline tenere del suo cuore.

No Comments

Post A Comment