Spaghetti burro alici e polvere aromatizzata - Fabio Barbato Personal Chef
2446
post-template-default,single,single-post,postid-2446,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Spaghetti burro alici e polvere aromatizzata

Gli spaghetti burro alici e polvere aromatizzata sono tra i piatti di pasta più semplici da preparare, ma al contempo anche tra i migliori abbinamenti che la cucina potesse offrire.

Sono veramente poche le persone che non apprezzano una fetta di pane casereccio bruscata spalmata con un ricciolo di buon burro e un filetto di acciughina sott’olio e se da questi semplici elementi se ne ottiene un condimento per gli spaghetti ecco come vincere la lotteria del gusto al primo tentativo.

Già nella preparazione questo semplice primo piatto avrà la capacità di aumentare a livelli inaspettati la salivazione grazie solo al profumo in grado di sprigionare, quindi bando alle ciance e ai fornelli.

Spaghetti burro alici e polvere aromatizzata

 

Ingredienti per 4 persone :
360 g di spaghetti
80 g di burro
12 filetti di alici sotto sale
4 fette di pane casereccio
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Q.b di sale, pepe bianco e olio e.v.o
  • Inizia a pulire le alici dissalandole sotto acqua fredda corrente poi aprile a libro e privale della lisca.
  • Ungi le fette di pane con dell’olio, regola di sale e pepe ed inforna a 200°C per 15 minuti poi estrai e fai raffreddare.
  • Successivamente strofinale abbondantemente con uno spicchio d’aglio prima di tritarle assieme ad un ciuffo di prezzemolo fresco.
  • Porta a bollore abbondante acqua salata e immergi gli spaghetti.
  • Nel frattempo in una padella capace sciogli il burro a fiamma dolce e aggiungi i filetti di alici spezzettandoli con le mani.
  • Regola con del pepe bianco macinato, aggiungi un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e lascia ritirare a fiamma molto dolce formando una crema.
  • Quando gli spaghetti saranno ancora al dente scolali direttamente nella padella con il condimento.
  • Termina a fiamma vivace utilizzando altra acqua di cottura se necessario a mò di risotto.
  • Il risultato finale dovrà essere un piatto di spaghetti tanto profumato quanto cremoso e setoso in consistenza.
  • Impiatta immediatamente gli spaghetti e finisci spolverando con la panoure aromatizata all’aglio e prezzemolo.

Senza fare impalcature nel piatto degne dei migliori architetti ecco come realizzare un piatto che rappresenta a pieno la potenza della semplicità.

Un abbraccio

FB

 

 

 

No Comments

Post A Comment