06 Nov Spaghetto ajo ojo lime e crudo di tonno
Spaghetto ajo ojo lime e crudo di tonno ???? Ebbene si, oggi ho aperto il frigorifero, e complice un filetto di tonno avanzato da ieri per un set fotografico, ho deciso di farmi tentare dalla semplicità, così da non sbagliar mai.
Amo la pasta lunga e di rapida esecuzione, un pò per la costante mancanza di tempo, un pò perchè è goduriosa da mangiare.
Ergo, cosa c’è di più libidinoso di uno spaghetto aglio e olio? quello che quando torni a casa tardi è sempre una garanzia di successo!
Chiaro può sembrare facile, ma non lo è, io lo spaghetto aglio e olio lo colloco in una scala di difficoltà da 0 a 10 almeno ad 8.
Vuoi che metti troppo olio, oppure bruci l’aglio, o perchè no, il peperoncino che non pizzica o che pizzica troppo… Insomma pare semplice ma ci vuole occhio.
In questo caso ho aggiunto la variante del tonno a crudo e una bella nota fresca e acida allo stesso tempo con un pochino di succo di lime ed una grattugiata della sua buccia.
Risultato che se ho fatto 90 g di pasta dovevo farne almeno il doppio perchè era davvero molto, ma molto buona, provare per credere.
Quindi se hai tutti gli ingredienti ecco la mia ricettina…
Spaghetto ajo ojo lime e crudo di tonno
difficoltà media
tempo di preparazione 10 min
tempo di cottura 9 min
Ingredienti per 4 persone
- 360 g di spaghetti
- 3 spicchi d’aglio
- 20 g di olio evo
- 1 peperoncino secco
- 80 g di tonno fresco
- 2 lime
- Q.b di sale
Preparzione
- Porta a bollore abbondante acqua salata e immergi gli spaghetti per 2 minuti in meno del tempo di cottura previsto.
- Nel frattempo schiaccia l’aglio in camicia e a fiamma media fai profumare l’olio evo in padella assieme al peperoncino.
- Piccolo segreto, quando l’aglio inizia a sfrigolare inclina la padella in modo che gli spicchi siano completamente immersi e spegni il fuoco. Eviterai di bruciare l’aglio e rendere il tutto amaro.
- Taglia il filetto di tonno prima a listarelle poi a cubetti piccoli piccoli (non fare una poltiglia maltrattare il tonno sarebbe un peccato) e condisci con poco olio sale e una grattata di zeist di lime.
- Quando la pasta sarà particolarmente al dente scola direttamente in padella con l’olio profumato all’aglio e portala a cottura a fiamma viva risottandola con l’acqua nella quale ha lessato.
- Aggiungi in questa fase anche il succo dei lime e continua a rigirare gli spaghetti fino a quando non saranno cremosi.
- Quando tutto sarà pronto servi in tavola aggiungendo il crudo di tonno sulla pasta fumante guarnendo con altro zeist di lime ed un giro di olio evo a crudo.
No Comments